COOPERATIVA SOCIALE AQUILONE AZZURRO

Questionari

Come buona prassi, all’interno delle strutture vengono periodicamente somministrati agli utenti e ai familiari appositi questionari volti a valutare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi offerti all’interno delle rispettive SRSR.
Viene inoltre somministrato annualmente un ulteriore questionario agli operatori dell’equipe anch’esso volto ad evidenziare il grado di soddisfazione del personale rispetto all’ambiente e alle dinamiche presenti nel luogo di lavoro.

Lo strumento di valutazione utilizzato per testare la soddisfazione degli ospiti è La Scala Romana Autocompilata sulla Opinione dei pazienti ospiti nelle strutture residenziali (ROS-SC). Tale strumento permette di dare un’evidenza alla esperienza clinica quotidiana che mostra come il grado di soddisfazione degli utenti di qualsiasi servizio di salute mentale influenzi la storia stessa della loro interazione con il servizio: i pazienti soddisfatti seguono infatti più facilmente le indicazioni dell’equipe curante e hanno un comportamento più cooperativo. La soddisfazione o meno del servizio a cui il paziente si rivolge assume così un ruolo importante all’interno dello stesso processo di cura.

Il questionario utilizzato per valutare la soddisfazione dei familiari e dei care-giver è stato invece costruito dal Dott. D’amico e dalla Dott.ssa Minervini nel 2017.

Lo strumento utilizzato per valutare il grado di soddisfazione degli operatori è stato formulato dalla Asl di Lecco, Dipartimento PAC.

Torna in alto